LUNEDI E GIOVEDI – Tai chi

La circolazione all’interno del corpo del Qi, ovvero dell’Energia Interna, è lo scopo di questa antica arte, che affonda le proprie radici nei principi della medicina tradizionale cinese.

I movimenti soffici, rilassati e fluidi fanno si che muscoli, ossa e giunture possano essere utilizzati in maniera nitida e precisa, accrescendo la consapevolezza di se stessi e del circostante.

I benefici che derivano da questa pratica non si limitano soltanto ad una migliore forma fisica: l’esercizio regolare del Tai Chi Chuan è in grado di favorire il benessere generale della persona, agendo su più livelli ed a diverse profondità.

Esercizio per i fisico, disciplina per la mente, nutrimento per lo spirito, Il Tai Chi permette attraverso un percorso di ricerca e sviluppo personale di “ricaricare” se stessi, contrastando gli effetti negativi dello stress e delle tensioni della vita quotidiana.

Giorni : LUNEDÌ – GIOVEDI
ORARIO: 19:30 / 20:30

Con chi: Alessio Longo
taichipertutti@gmail.com
Tel: 327 6908623

Alessio Longo
Alessio LongoInsegnante Tai chi
Nato a Roma nel 1980, ha intrapreso lo studio delle arti marziali nel 1998 con il Tae Kwon Do.
Nel 2000 ha approcciato con il M° Andrea Capriotti gli stili di kung fu tradizionale Shaolin e Wing Chun, nonchè il Tai Chi Chuan della famiglia Yang (scuola ITCCA).
Vai al profilo

LUNEDI E GIOVEDI – Yoga

Nel 2014 mi trasferisco in Australia dove scopro lo yoga e inizio un percorso che porterà la mia vita ad un profondo cambiamento.
Dopo alcuni anni passati a praticare Yoga in modo piuttosto dinamico con insegnanti Australiani di grande rilievo tra cui Duncan Peek, Truth Robinson,Janet Stone, Mark Robberds, sento l’esigenza di andare a fondo per conoscere in modo autentico le radici di questa disciplina antichissima.

Così inizio a studiare Vinyasa Yoga ed ottengo il mio primo diploma da insegnante certificato Yoga Alliance International (RYS 200 hours – Power Living Australia,Sydney).

Diversi studi mi permettono di affinare la mia pratica e la conoscenza della disciplina, approfondendo particolarmente alcuni stili che amo: Hatha, Vinyasa e Yin Yoga.

La mia formazione continua con un teacher training in Yin Yoga con Truth Robinson presso la scuola Power Living Australia.

Giorni : MARTEDI – VENERDI
ORARIO: 19:00 / 20:00

Con chi: Marika Forestiero
Tel: +39 347 719 1645

Alessio Longo
Alessio LongoInsegnante Tai chi
Nato a Roma nel 1980, ha intrapreso lo studio delle arti marziali nel 1998 con il Tae Kwon Do.
Nel 2000 ha approcciato con il M° Andrea Capriotti gli stili di kung fu tradizionale Shaolin e Wing Chun, nonchè il Tai Chi Chuan della famiglia Yang (scuola ITCCA).
Vai al profilo

ON-TRAINING by Nicola Orlando

Un Metodo messo a punto dal preparatore atletico Nicola Orlando, deriva da una integrazione di esperienze e formazioni che vanno dalla preparazione atletica di alto livello alle arti marziali, unita alle competenze acquisite in ambito formativo del functional training di cui oggi è Direttore nazionale TacFit Italia.

Il metodo permette di progredire nel tempo, rompendo determinati limiti, aumentandone le risorse e si sviluppa con l’alternanza di tipologie di lavoro che si vanno via via a fondere.

I tre pilastri del metodo sono

Forza – skills

Il concetto di forza è pressoché relativo (se si pensa solo al sovraccarico), nelle due forme di espressione, possiamo essere tutti d’accordo nel sostenere che sollevare il proprio corpo con sicurezza è sicuramente una soddisfazione. Si ottiene dunque il miglioramento delle capacità strutturali ed espressioni di forza in tutte le sue componenti.  Il Power endurance rappresenta un esempio di lavoro che verrà sviluppato nel tempo

Conscius Mouvement

La massima ambizione in ambito di movimento viene espletata dalla capacità di potersi muovere nella tridimensionalità, in ogni ambiente ed ogni spazio con agilità, padronanza e capacità di adattamento.Sia per lo sviluppo della coordinazione corporea (schemi motori avanzati, skills avanzate e recupero attivo) sia stimoli esterni ( sensoriali, enterocettivo e propriocettivo )andando a sollecitare la sfera neurologica con schemi motori semplici e/o complessi.Un esempio di lavoro e l’allenamento a terra, è il cosiddetto stato di flow.

Metabolic Conditioning

Questo lavoro è quello che preferisco, nella visione del metodo O.N. Training ,si riferisce alla capacità del nostro organismo di mettere in atto delle strategie di contenimento e gestione dei nostri più importanti sistemi, aumentando la capacitò di gestire la stretta relazione tra sistema circolatorio e respiratorio.Un esempio lo ritroviamo nel lavoro atletico a medio-alta intensità con relativo innalzamento del metabolismo basale.

Il Corso di allenamento Metodo O.N. Training

Ogni mese verrà stilato un programma di allenamento diversificato sulla base del protocollo O.N. Training. Il corso è supervisionato da Nicola Orlando e condotto da me Valerio Irrera.


Valerio Irrera
Valerio IrreraOperatore Shiatsu e coordinatore corso On-Training
Nasco come Operatore Shiatsu, la cui filosofia è basata su una famosa frase del Maestro T.Namikoshi “ il movimento è vita”
E poiché il “movimento”, inteso come stimolo positivo per l’organismo, si manifesta a tutti i livelli ed è percepibile con tutti i sensi, sono orgoglioso di proporre qui a Mentecorpo un corso di questo tipo, poiché si basa sull’innalzamento del potenziale in modo naturale ed istintivo in ognuno apportando innumerevoli benefici ed un evidente impatto positivo sulle sintomatologie più comuni.

Per questi motivi ho deciso di aggiungere un tocco ancora più orientato alla prevenzione e trattamento dei disturbi più comuni.

Vai al profilo