LUNEDI E GIOVEDI – Tai chi

La circolazione all’interno del corpo del Qi, ovvero dell’Energia Interna, è lo scopo di questa antica arte, che affonda le proprie radici nei principi della medicina tradizionale cinese.

I movimenti soffici, rilassati e fluidi fanno si che muscoli, ossa e giunture possano essere utilizzati in maniera nitida e precisa, accrescendo la consapevolezza di se stessi e del circostante.

I benefici che derivano da questa pratica non si limitano soltanto ad una migliore forma fisica: l’esercizio regolare del Tai Chi Chuan è in grado di favorire il benessere generale della persona, agendo su più livelli ed a diverse profondità.

Esercizio per i fisico, disciplina per la mente, nutrimento per lo spirito, Il Tai Chi permette attraverso un percorso di ricerca e sviluppo personale di “ricaricare” se stessi, contrastando gli effetti negativi dello stress e delle tensioni della vita quotidiana.

Giorni : LUNEDÌ – GIOVEDI
ORARIO: 19:30 / 20:30

Con chi: Alessio Longo
taichipertutti@gmail.com
Tel: 327 6908623

Alessio Longo
Alessio LongoInsegnante Tai chi
Nato a Roma nel 1980, ha intrapreso lo studio delle arti marziali nel 1998 con il Tae Kwon Do.
Nel 2000 ha approcciato con il M° Andrea Capriotti gli stili di kung fu tradizionale Shaolin e Wing Chun, nonchè il Tai Chi Chuan della famiglia Yang (scuola ITCCA).
Vai al profilo

Centro Yoga108

YOGA “FACE TO FACE” con la scuola Yoga108

09:00/10:00   (Livello Intermedio)   Alissa

11:00/12:00   (Livello Principiante)   Alissa

13:00/14:00   (Livello Intermedio)   Alissa

15:00/16:30   (Livello Princ.Inter.)   Alissa

18:00/19:15   (Livello Intermedio)   Raul

20:00/21:30   (Livello Intermedio)   Raul

MARTEDI’

10:00/11:00   (Livello over 65)   Veronica

12:00/13:00   (Livello Principianti)   Veronica

19:00/20:15   (Livello Principianti)   Raul

20:30/22:00   (Livello Avanzato)   Raul

MERCOLEDI’

09:00/10:00   (Livello Intermedio)   Alissa

11:00/12:00   (Livello Principianti)   Alissa

13:00/14:00   (Livello Intermedio)   Alissa

15:00/16:30   (Livello Princ.Inter.)   Alissa

18:30/20:00   (Livello Intermedio)   Raul

20:00/21:30   (Livello Intermedio)   Raul

Contattaci per una lezione di prova

Maestro Raul Pilotti
Maestro Raul PilottiInsegnante Yoga
Hamsa Kriyacharya Raul Pilotti
Raul Pilotti nasce a Brescia il 20 marzo 1970. Consegue il diploma Tecnico Commerciale in ragioneria e poi frequenta l’Istituto Superiore di Educazione Fisica dal 1990 al 1993, nel mentre intraprende i primi viaggi in Mexico dove trascorrerà 6 mesi all’anno, dal 1993 al 1998, interessandosi all’astrologia Maya e seguendo un percorso sciamanico con gli indios Huicholes. Nel 1996 si avvicina al Reiki. Nel 2000 si reca per la prima volta in India dove comincia a studiare yoga e meditazione applicandone alcune tecniche all’insegnamento del nuoto. Nel 2001 si dedica alla riflessologia plantare ed al Reiki. Nel 2005 incontra il suo Maestro Yogiraj SatGurunath Siddhanath che, nel 2007, gli conferisce il titolo di Hamsacharya, insegnante di Kriya Yoga di Mahavatar Babaji, lo stesso menzionato nel libro di Yogananda “Autobiografia di uno Yogi”. Segue ed aiuta SatGurunath in numerosi seminari in Italia, India, Germania, Inghilterra, Olanda e Stati Uniti. Nel 2009 si diploma insegnante di Hatha Yoga presso la Sivananda Vedanta Academy e diventa Reiki Master. Nel 2010 viene insignito del titolo di Hamsa Kriyacharya. Nel 2011 apprende dal maestro tibetano Thonla Sonam il massaggio sonoro con le campane tibetane. Nel 2013 impara l’arte del Gong e si dedica al Nada Yoga, lo Yoga del Suono, e in particolare ai Bagni di Gong di Don Conreaux diventando Gong Master. A giugno 2017 viene invitato a tenere una lezione all’Ambasciata Indiana e partecipa al programma “Tutto il bello che c’è” su RAI2. Nel 2019 fonda la scuola di formazione “GONGAlliance” che attualmente dirige insieme alla scuola “Centro Yoga 108” a Roma.
Vai al Sito

ON-TRAINING by Nicola Orlando

Un Metodo messo a punto dal preparatore atletico Nicola Orlando, deriva da una integrazione di esperienze e formazioni che vanno dalla preparazione atletica di alto livello alle arti marziali, unita alle competenze acquisite in ambito formativo del functional training di cui oggi è Direttore nazionale TacFit Italia.

Il metodo permette di progredire nel tempo, rompendo determinati limiti, aumentandone le risorse e si sviluppa con l’alternanza di tipologie di lavoro che si vanno via via a fondere.

I tre pilastri del metodo sono

Forza – skills

Il concetto di forza è pressoché relativo (se si pensa solo al sovraccarico), nelle due forme di espressione, possiamo essere tutti d’accordo nel sostenere che sollevare il proprio corpo con sicurezza è sicuramente una soddisfazione. Si ottiene dunque il miglioramento delle capacità strutturali ed espressioni di forza in tutte le sue componenti.  Il Power endurance rappresenta un esempio di lavoro che verrà sviluppato nel tempo

Conscius Mouvement

La massima ambizione in ambito di movimento viene espletata dalla capacità di potersi muovere nella tridimensionalità, in ogni ambiente ed ogni spazio con agilità, padronanza e capacità di adattamento.Sia per lo sviluppo della coordinazione corporea (schemi motori avanzati, skills avanzate e recupero attivo) sia stimoli esterni ( sensoriali, enterocettivo e propriocettivo )andando a sollecitare la sfera neurologica con schemi motori semplici e/o complessi.Un esempio di lavoro e l’allenamento a terra, è il cosiddetto stato di flow.

Metabolic Conditioning

Questo lavoro è quello che preferisco, nella visione del metodo O.N. Training ,si riferisce alla capacità del nostro organismo di mettere in atto delle strategie di contenimento e gestione dei nostri più importanti sistemi, aumentando la capacitò di gestire la stretta relazione tra sistema circolatorio e respiratorio.Un esempio lo ritroviamo nel lavoro atletico a medio-alta intensità con relativo innalzamento del metabolismo basale.

Il Corso di allenamento Metodo O.N. Training

Ogni mese verrà stilato un programma di allenamento diversificato sulla base del protocollo O.N. Training. Il corso è supervisionato da Nicola Orlando e condotto da me Valerio Irrera.


Valerio Irrera
Valerio IrreraOperatore Shiatsu e coordinatore corso On-Training
Nasco come Operatore Shiatsu, la cui filosofia è basata su una famosa frase del Maestro T.Namikoshi “ il movimento è vita”
E poiché il “movimento”, inteso come stimolo positivo per l’organismo, si manifesta a tutti i livelli ed è percepibile con tutti i sensi, sono orgoglioso di proporre qui a Mentecorpo un corso di questo tipo, poiché si basa sull’innalzamento del potenziale in modo naturale ed istintivo in ognuno apportando innumerevoli benefici ed un evidente impatto positivo sulle sintomatologie più comuni.

Per questi motivi ho deciso di aggiungere un tocco ancora più orientato alla prevenzione e trattamento dei disturbi più comuni.

Vai al profilo