Via la Spezia, 127c, 00182 Roma | Tel: 3200329632 - 0645431018 | info@centromentecorpo.com

Direttrice Centro Mentecorpo

Psicologia e Psicoterapia Dott.ssa Silvia Trucco

Silvia Trucco nasce a Roma il 20 marzo 1979.

Trascorre i primi 16 anni della sua vita più in acqua che fuori, poiché fin da piccola inizia la sua carriera agonistica di nuoto sincronizzato che la porta a conquistare il titolo di campionessa italiana e a prendere parte come atleta della nazionale juniores a competizioni internazionali.

Avendo trascorso tutti gli anni della sua infanzia e adolescenza più in acqua che sulla terra, fa dell’acqua stessa un elemento terapeutico, tanto da aver creato l’acquamovimentoterapia©, che consta di un percorso di rilassamento ed abbandono e regressione in acqua.

Si laurea in psicologia nel 2003, anticipando di due anni la laurea magistrale, sin dagli anni dell’università, inizia una collaborazione con la cattedra di Psicofisiologia Clinica dell’Università La Sapienza di Roma. Diventa Artiterapeuta ad indirizzo Psicofisiologico Clinico Integrato, poi seguono altri due master:  in Etnopsichiatria e Psicologia transculturale, ed uno in Psicologia Giuridica. Si specializza in Psicoterapia Breve Strategica Ericksoniana con Ipnosi.

Grande viaggiatrice e documentarista di sistemi di cura tradizionali, dà vita ad un approccio terapeutico che fonde le sue formazioni alle sue esperienze sul campo,  che diventaranno nel tempo parte integrante e fondamentale della sua formazione di etnopsicologa.

È ideatrice e Direttrice del Centro Mentecorpo a Roma, dove insieme alla sua equipe multidisciplinare, si occupa, oltre che dell’attività di clinica, anche di terapie integrate, che mirano sempre più alla prevenzione oltre che alla cura del disagio.

Nel 2018 la Dottoressa Trucco ha elaborato una nuova metodologia terapeutica, la Terapia Polivagale. Questo nuovo metodo innovativo affronta in modo efficace e in tempi rapidi traumi, emozioni bloccate, oltre che stadi più acuti di ansia, depressione e dipendenze.

Silvia è convinta sempre più, attraverso i risultati clinici conseguiti, che mediante un efficace processo di integrazione mente-corpo, interconnesso ad un contatto più diretto con gli stati di coscienza profondi, l’individuo possa compiere una reale evoluzione e realizzare i suoi progetti di vita, poiché….

“Il Corpo è un modo di essere della mente e viceversa ”

S.Trucco

Dott.ssa Silvia Trucco
Tel. 3396791001
silviatruccopsicologa@gmail.com

Presidente Associazione Mentecorpo

Operatore Shiatsu Valerio Irrera

Valerio Irrera nasce a Messina il 27 Dicembre 1983

Valerio Irrera_Shiatsuka, Craniosacrale _Trasferitosi a Roma inizia il suo percorso formativo presso la scuola Italiana shiatsu Palombini (Dott Fulvio Palombini).

Crede che il contatto sia tra le forme più dirette per poter trasmettere sensazioni, posto che l’intenzione di un contatto positivo apporti comunque beneficio “fosse anche solo una carezza…”.

Inizia il suo percorso come Operatore Shiatsu metodo Namikoshi che si concentra principalmente sui sintomi, con l’obiettivo di intervenire su disturbi e patologie in via preventiva e terapeutica.

Nel tempo si avvicina allo studio di altre discipline e filosofie come l’interesse alla medicina tradizionale cinese e l’apprendimento di tecniche manuali come la Terapia Craniosacrale Dott. Bruno Leotta) e la Riflessologia Plantare (Fabio Perpetua)

Con la pratica del suo lavoro, rafforza l’idea che nell’evoluzione, l’essere umano stia perdendo via via, le proprie doti istintive. Le stesse che generano nell’individuo quelle capacità di autoregolazione e di conseguenza quelle di auto guarigione. Per questo motivo si avvicina al Metodo TRE (Cheda Mikic). Un metodo che pone l’individuo nella condizione di avvicinarsi alla parte più profonda di se, dove il sistema nervoso gioca un ruolo fondamentale.

Insieme alla Dott.ssa Silvia Trucco collabora alla creazione del progetto Mentecorpo, occupandosi della gestione delle risorse, dei collaboratori e la crescita del concetto di terapie integrate.

 

Valerio Irrera
Tel. 3881134160
valerioirrera@ymail.com

La nostra Visione

la-nostra-visioneConvergiamo con le nostre specializzazioni nell’educazione al benessere psicofisico, forti dei risultati di un lavoro integrato sulle connessioni tra Mente e Corpo.

La novità della nostra visione sta nel considerare non solo che il nostro modo di pensare influenza il corpo, ma che anche dal corpo partono degli stimoli in grado di plasmare la mente. Ecco perché non importa da dove si voglia partire, se da un lavoro volto a sciogliere un muscolo contratto o da un dialogo mirato a risolvere un problema, poiché tutti e due debbono concorrere al riequilibrio della persona in modo efficace e duraturo.

Condividi
BACK