Everytime Everywhere

Happening di Meditazione Zen

Cos’è la Meditazione Zen:

Nota anche come Zazen, è una tecnica di Meditazione che porta a una maggiore consapevolezza, chiarezza mentale e concentrazione. Quando pratichiamo Meditazione Zen, la nostra attenzione si concentra completamente verso l’interno, una sorta di autoconsapevolezza riflessiva che ci dona numerosi effetti benefici, sia sul nostro corpo che sulla nostra psiche. A differenza di altri tipi di Meditazione, la Meditazione Zen non si focalizza su un oggetto, un’immagine o un suono specifico, bensì è incentrato al raggiungimento di uno stato di consapevolezza riflessiva introspettiva e questo avviene liberando completamente la mente e cercando di arrivare a mettersi in contatto con la nostra mente inconscia. Chi pratica la Meditazione Zen vuole aumentare la propria consapevolezza, il proprio flusso di coscienza, le percezioni e le emozioni che prova. La pratica della Meditazione Zen offre innumerevoli benefici, come ad esempio quelli legati all’aumento della propria consapevolezza, che aiuta anche a risolvere problemi legati all’ansia e alla depressione. Attraverso la Meditazione Zen, è possibile quindi comprendere come funziona la nostra mente in modo da portare una profonda chiarezza dentro noi stessi. Questa pratica è assolutamente per tutti e non ha controindicazioni. Quando si medita, è consigliato indossare abiti comodi e un pò larghi così da non ostruire la circolazione del sangue o l’alzarsi e l’abbassarsi del tuo corpo durante la respirazione.

Perché partecipare:

Ti invitiamo a partecipare a un happening di meditazione Zen, un’esperienza che ha l’obiettivo di portare una forte consapevolezza nel quotidiano dove è fondamentale fermarsi ed essere presenti nel presente, con semplicità, pacifica e dirompente anche nei luoghi più ordinari, frenetici e disfunzionali per la mente ed il corpo.

La sfida è diventare “mediatori metropolitani”, mantenendo la connessione con sé stessi in mezzo agli altri, dimostrando che non è necessario essere eremiti per praticare la meditazione.

Dove e quando:

L’evento si terrà martedì 17 alle 19:00 tra Zara e McDonald’s sull’Appia.

Come entrare in meditazione:

Basterà sedersi a terra, mantenere la schiena ben dritta, con il baricentro ben allineato, in modo da non schiacciare il petto e mantenere il diaframma libero di muoversi. Mantieni i muscoli del tuo corpo profondamente rilassati e abbassa leggermente il mento in modo da indirizzare lo sguardo sul pavimento davanti a te. Porta le mani in dhyana mudra e appoggiale sulle tue cosce. Inizia a respirare regolarmente attraverso il naso, mantenendo la bocca socchiusa e la lingua adesa al palato. Durante tutta la pratica della Meditazione Zazen, dovrai concentrarti proprio sul tuo respiro. Il tuo respiro è il flusso vitale. Lascialo fluire liberamente, scorrere fuori e dentro di te, ascoltalo profondamente. Continua a respirare, cercando di mantenere la mente più libera possibile da ogni pensiero.

Puoi praticare la Meditazione Zen tutti i martedì alle ore 19 presso il Centro Mentecorpo, in via La Spezia 127/c.