Sono un professionista che ha la fortuna di poter coltivare, grazie al lavoro, la propria passione attraverso la formazione e l’aggiornamento continuo.

Dopo dieci anni di lavoro come Massofisioterapista, grazie alla collaborazione con diversi ortopedici e Nazionali sportive come Tuffi, Rugby femminile e Canottaggio, ho iniziato a percepire un senso di stanchezza nel curare i pazienti in modo settoriale ed ho, perciò, deciso di iniziare lo studio dell’Osteopatia, la quale, se da un lato non cura, dall’altro, sicuramente, aiuta il corpo a ritrovare il proprio equilibrio attraverso la ricerca e la risoluzione della causa del sintomo.

Ho continuato i miei studi a Parigi dove mi sono specializzato in “Anatomia Clinica”, nello specifico in dissezione anatomica, alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Parigi. Qui ho avuto la fortuna di poter seguire una Professoressa, un Osteopata eccezionale, la quale mi ha dato la possibilità sia di osservarla durante il suo lavoro che di mettere mani sui suoi pazienti. Esperienza che mi ha arricchito molto sia dal punto di vista professionale che umano.

Dopo vari corsi post-graduate, convegni e congressi internazionali, negli ultimi anni ho iniziato una formazione in ambito “Voice Disorders”, disturbi della Voce, in particolare quelli che affliggono cantanti, doppiatori, attori e tutti quelli che utilizzano la voce nel loro lavoro.

Lavorando con donne in gravidanza, ho conseguito un master in Osteopatia Pediatrica, che mi ha permesso di approfondire la mia passione per i bambini, iniziando a seguirli sin dai loro primi giorni di vita, poiché è fondamentale una valutazione nei primi mesi e nelle successive fasi di crescita e di sviluppo.

“Conosci la tua anatomia e la tua fisiologia, ma quando poni le mani sul corpo di un paziente, non dimenticare che vi abita un’anima vivente” A.T.Still (Padre dell’osteopatia)

Orazio Cagnina (+39 327 944 9797)

  • Aree di di intervento nel settore:

    Ginecologia e Ostetricia

    Pediatria

    Neonatologia

    Massofisioterapia

    Medicina Fisica e Riabilitazione

    Otorinolaringoiatria

    Otorinolaringoiatria Pediatrica

    Gnatologia