Via la Spezia, 127c, 00182 Roma | Tel: 3200329632 - 0645431018 | info@centromentecorpo.com

Dott. Rodolfo Pirchio – Fisioterapia e Rieducazione Posturale

Fisioterapista, classe 1985, mi occupo principalmente di riabilitazione (patologie ortopediche e del sistema muscolare;riabilitazione ortopedica post operatoria; riabilitazione per la terza età) e di educazione all’ergonomia (educazione all’esercizio domiciliare e in palestra; educazione alle posture lavorative e della vita quotidiana). I trattamenti vengono eseguiti secondo l’EBP (Evidence Based Practice) o “trattamenti basati su prove di efficacia” ossia secondo le evidenze scientifiche presenti in letteratura confrontate con l’esperienza del fisioterapista e con le esigenze e il profilo del paziente, in conformità con la diagnosi medica.

Ho conseguito la laurea in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi sulle algie del rachide (Cattedra in Riabilitazione in area traumatologica). Le zone cervicali e lombari sono, infatti, quelle maggiormente interessate da dolori diffusi o localizzati. Essi possono determinare atrofia ed inibizione muscolare e portare ad un’alterazione biomeccanica della colonna, aumentando così il dolore stesso e la disabilità.

Parallelamente ho sviluppato il mio interesse per la rieducazione posturale. In particolare, dal 2012, dopo aver conseguito Diploma Quadriennale, sono abilitato all’insegnamento per la rieducazione posturale individuale e di gruppo con Metodica Feldenkrais, autorizzato EuroTAB (European Training Accreditation Board). Tale metodica mette l’accento sulle parti del corpo che sono disfunzionali e non ben integrate durante le azioni di tutti i giorni.
I pattern motorii umani, infatti, sono organizzati e guidati da un sistema dinamico determinato dallo stato cognitivo e fisico di un individuo nell’ambiente in cui si trova, motivo per il quale, nell’arco della vita, il modo in cui ci muoviamo si forma e si modifica stratificando al suo interno eventuali traumi fisici, così come atteggiamenti ripetuti e stereotipati. Durante la pratica gli individui diventano consapevoli anche delle differenze più piccole e delle possibilità alternative all’interno dei pattern motorii attraverso un apprendimento che esplora i vari segmenti corporei, la relazione tra essi ed il controllo necessario alla loro corretta correlazione.

Contatti:
pirchio.rodolfo@gmail.com

Condividi
BACK