Via la Spezia, 127c, 00182 Roma | Tel: 3200329632 - 0645431018 | info@centromentecorpo.com

Reflusso Gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo (che indicheremo d’ora in poi con GERD: Gastroesophageal REflux Disease) è la più diffusa affezione dell’apparato gastroenterico. Si stima che colpisca circa  4 milioni di italiani!

Le cause a monte possono essere molte e spesso difficilmente identificabili: si passa da quelle metaboliche, alle alimentari fino alla psicologiche; la causa meccanica che innesca il reflusso è la non continenza del Cardias, la valvola che separa esofago e stomaco.

La sintomatologia è varia e comprende: un bruciante dolore localizzato dietro lo sterno, il rigurgito, il dolore alla bocca dello stomaco o retrosternale aggravato dal movimento, l’alito acido, il dolore aumentato dalla tosse o dalla espirazione, il singhiozzo e la tosse ricorrente, eruttazioni, cefalee, in certi casi può essere addirittura asintomatico.

Dolori e disagi “stagionali”, cervicalgie, vertigini, dolori riferiti sulla spalla o sul braccio possono essere causati direttamente o peggiorati dal GERD.

In che modo l’Osteopatia può intervenire sul Reflusso e sui sintomi che gli si accompagnano?

Lo stomaco e l’esofago, i due organi protagonisti del GERD, sono intimamente connessi al muscolo Diaframma e ad altre strutture dell’addome e del torace; una loro restrizione di movimento può portare il Cardias ad una cattiva chiusura, e quindi facilitare il reflusso.

Attraverso il lavoro manipolativo non invasivo l’Osteopatia è in grado di allentare le tensioni meccaniche dell’addome e del Cardias, riequilibrare i diaframmi corporei e così incidere significativamente sui sintomi del paziente.

L’Osteopatia agisce positivamente anche su condizioni come l’ernia iatale e aderenze post operatorie (entrambe fattori predisponenti al GERD), lavorando sullo scorrimento dei tessuti e permettendone un migliore e più fisiologico movimento.

Dove fosse necessario l’Osteopata può consigliare l’integrazione del lavoro manuale con altre discipline quali la Nutrizione, lo Shiatsu, la Psicologia e la Logopedia, per garantire il successo terapeutico su tutte le cause che contribuiscono al GERD.

Gli Osteopati e tutta l’equipe Mentecorpo Vi aspettano al Centro per valutare e risolvere la Vostra problematica!

Dott.Andrea Graffitti

Condividi

Who is Valerio Irrera

AvatarYou need update your bio: Edit your profile

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BACK