Via la Spezia, 127c, 00182 Roma | Tel: 3200329632 - 0645431018 | info@centromentecorpo.com

Introduzione allo Shiatsu

Gli stress fisici che affrontiamo ogni giorno, e ancor più quelli mentali ed emotivi, creano tensioni nel corpo all’inizio solo muscolari, poi diffuse alle articolazioni e a tutti gli organi interni creando una vera e propria “armatura” in difesa del corpo.

Lo Shiatsu è un‘ antica tecnica Giapponese di digitopressione indicata per il riequilibrio dello stato di salute e il benessere psicofisico. Si applica attraverso la stimolazione di punti vitali che agiscono sul funzionamento del sistema Nervoso, Muscolare, Articolare e Circolatorio.

Un trattamento Shiatsu Namikoshi, oltre a trasmettere sensazioni piacevoli, ristabilisce la Mobilità (articolare) e la Motilità (fasciale, viscerale,..) laddove siano state compromesse; migliora l’apporto sanguigno e il ritorno venoso e linfatico, ottimizzando così l’ossigenazione e la nutrizione cellulare; normalizza l’interazione del Sistema Nervoso Centrale e Periferico con il Sistema Immunitario, Endocrino e Muscolo-scheletrico; bilancia e coordina il Sistema Diaframmatico.

Attraverso la digitopressione si arriva a stimolare il decorso dei nervi, ottimizzando la circolazione corporea e favorendo uno stato ottimale di rilassamento e di recupero dell’energia fisica e mentale. Lo Shiatsu agisce sul sistema nervoso periferico e centrale stimolando il rilascio di endorfine, potenti analgesici naturali, e l’eliminazione delle sostanze tossiche prodotte dagli stati infiammatori. Aumenta cosi la sensazione di benessere con effetti positivi anche sull’umore e sullo stato fisico e emotivo.

Attraverso la digitopressione si evidenzieranno tutti i blocchi o restrizioni di mobilità che impediscono un corretto scambio d’informazioni tra il sistema nervoso e l’organismo, rendendo lo shiatsu non solo un sistema per il trattamento dei più comuni stati disfunzionali, ma un potente stimolo per il sistema immunitario e per le naturali capacità fisiologiche di autoguarigione.

Riguardo al principio di autoguarigione, il corpo di un essere vivente è dotato di una “saggezza intrinseca” che si esprime attraverso meccanismi di autoregolazione e autoguarigione.

Il compito dello shiatsuka, a volte, consiste solo nel rimuovere gli ostacoli (strutturali, funzionali, emozionali) che sono sopraggiunti e che rendano impossibile il raggiungimento dell’equilibrio.

IL TRATTAMENTO

Consiste in ripetute pressioni, effettuate solamente con pollici e palmi delle mani, in punti specifici del corpo che variano in base al tipo di disturbo.           Si consiglia l’utilizzo di abiti comodi, come ad esempio  tuta e maglia, preferibilmente di cotone (sconsigliamo le fibre acriliche).Nel trattamento non viene utilizzato nessun unguento e nessuno strumento meccanico.                                                                                                                                    

Non c’è nessuna sensazione sgradevole, o dolore, nessuna controindicazione, al contrario, il trattamento è gradevole, rilassante e energizzante. I benefici si avvertono immediatamente, l’eliminazione dei disturbi richiede un pò di tempo, che dipende dal tipo, dalla natura e profondità del problema.

E’ possibile ricevere un trattamento shiatsu a qualsiasi età.

Il trattamento si riceve su un comodo lettino  per una durata  di 45-50 minuti. Lo Shiatsu può essere un buon complemento a qualsiasi trattamento convenzionale stiate ricevendo. L’operatore Shiatsu non considera il proprio intervento sostitutivo a quello del medico o delle altre figure sanitarie competenti.

Condividi

Who is Valerio Irrera

AvatarYou need update your bio: Edit your profile

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BACK